HomepageIl paeseL'iniziativaLe caseRassegna stampaContattaciRingraziamenti

30 dicembre 2016

Si parla di noi su RaiNews24

La vendita delle case a prezzi modici come lotta allo spopolamento ha destato l'interesse di RaiNews24. Il loro servizio è andato in onda durante la programmazione di ieri ed è disponibile nell'archivio web Rai.

16 febbraio 2016

TV2000 domani racconta San Basile nella diretta di "Siamo noi"

In diretta intorno alle 16:45 sul canale 28 del digitale terrestre e sul 140 di Sky, il sindaco Tamburi sarà ospite in studio per raccontare tutte le iniziative sulla conservazione delle tradizioni, sulla cultura arbereshe e la promozione della minoranza linguistica.

6 febbraio 2016

Il centro si trasforma in un salotto accogliente

A breve l'inaugurazione del nuovo Lab Center, situato in pieno centro, che ospiterà una sala galleria multimediale polifunzionale a seguito dei lavori di riqualificazione effettuati con uno sguardo attento all'architettura e al design.

IL PAESE - San Basile

San Basile, piccolo borgo arbëreshë (minoranza linguistica) alle porte della Calabria, alle falde del monte Pollino ed entro i confini del Parco nazionale, conta poco più di mille abitanti ed è una comunità fondata nella seconda metà del '400.

In questo piccolo centro dell'Arberia cosentina predominano natura e cultura: il paesaggio e la enogastronomia tipica ed esclusiva; i profumi balsamici della macchia mediterranea, in una cornice veramente unica e rilassante, con visioni mozzafiato; il centro antico, con i caratteristici “supporti” e le chiese, con gli affreschi e le famose icone bizantine; la misticità delle funzioni religiose col rito greco-bizantino; i casali rurali, con le aie e gli ovili e il Monastero Basiliano (ve ne sono solo tre in tutta Italia).

Il territorio del Comune di San Basile inoltre, sulla base degli inquinanti monitorati dall'Arpacal per la qualità dell'aria ambiente, è inserito nella "zona collinare senza specifici fattori di pressione".

Il clima

San Basile gode di un clima prevalentemente temperato e su questa classificazione incidono senza dubbio almeno due fattori: l’altitudine di media collina e la particolare orografia del territorio.

Il paese è situato ad un altitudine che varia dai 540 mt ai 570 mt e sorge ai piedi del complesso montuoso più occidentale del Parco del Pollino, ciò in estate garantisce temperature diurne non eccessivamente calde e serate fresche. L’autunno è piovoso ma con temperature gradevoli. La stagione invernale grazie alla barriera offerta a nord dalla vicina catena del Pollino non è particolarmente fredda, tuttavia non sono rare le nevicate. Segue una primavera generalmente tranquilla, con temperature miti e qualche pioggia specie nella parte iniziale.

La stagione delle piogge va da novembre a marzo e la ventilazione è generalmente modesta.

I dintorni

A circa 2 Km dal centro abitato il sito archeologico dell'antica “Sassonia”, con le mura longobarde e con vista sulle gole del Coscile; a circa 12 Km, i pianori di Novacco e Masistro dotati di strutture logistiche e ricettive (sci di fondo in inverno, cavallo, arco etc., in estate); a 6 Km il centro monumentale storico di Morano Calabro ove si può, tra l'altro, ammirare il polittico del Vivarini; a 18 Km, le gole del Raganello a Civita; a circa 30 Km le gole del Lao con la pratica del rafting. Le spiagge dello Jonio distano circa 35 Km di strada agevole; infine, a 6 Km, la cittadina di Castrovillari offre ogni tipo di servizio ed è sede ospedaliera.

A San Basile ed immediati dintorni c'è tutto questo ed altro ancora: speleologia, archeologia, ecoturismo ma, soprattutto, ottimo clima, aria pulita, assoluta qualità dell'acqua, niente rumori, sicurezza e tranquillità per la totale assenza di criminalità, ambiente amicale caldo ed accogliente, sapori locali (fichi, olio, pane, vino, funghi, origano, peperoncino).

Tutto ciò determina un indice percepito di vivibilità di elevata consistenza.

I servizi

Nel territorio comunale: farmacia, ufficio postale, polizia locale, asilo nido e scuola primaria, impiantistica sportiva (campo da calcio e da calcetto, tennis, pallavolo, bocce), minimarket, collegamento ad Internet ADSL e/o accesso gratuito alla linea ADSL Wi-Fi comunale.
Nel territorio circostante: ospedale a 5 km (Azienda Sanitaria N.2 Castrovillari), banche a 5 km (Castrovillari, Saracena, Morano Calabro), tribunale e uffici vari di governo, alberghi e B&B (Castrovillari, Morano Calabro).

Come raggiungerci

Chi proviene da nord può viaggiare lungo l'autostrada A3 e uscendo a MORANO CALABRO è sufficiente procedere per San Basile per altri 6 km. Da sud invece, sempre attraverso la A3, è necessario uscire a FRASCINETO-CASTROVILLARI, proseguendo per altri 14 km circa prima di arrivare a destinazione.
Chi intende viaggiare in aereo può raggiungere l'aeroporto di Lamezia Terme (CZ) e da lì procedere lungo l'autostrada A3 secondo le indicazioni di cui sopra. In treno invece è possibile raggiungere la stazione di Castiglione Cosentino, a 2 minuti dall'uscita RENDE della A3 e procedere verso nord.

Approfondimenti

- San Basile (Wikipedia)
- Gli Arbëreshë (Wikipedia)