HomepageIl paeseL'iniziativaLe caseRassegna stampaContattaciRingraziamenti

3 febbraio 2013

Numeri e statistiche

Da maggio 2010 è stato venduto più del 25% delle case in vendita, e col tempo il numero degli immobili in archivio è aumentato fino ai 136 attuali. Il nostro sito ha continuato ad essere visitato con costanza, accogliendo ad ora visitatori virtuali da 123 Paesi (su 194 indipendenti presenti nel mondo), per un totale di 59.525 visite. Le zone da cui provengono i maggiori click sono l'Italia (46.676 visite), l'Olanda (5.465), gli USA (2.204), la Gran Bretagna (847), la Germania (663), la Francia (375), il Canada (339), il Brasile (317), la Svizzera (253), il Belgio (236), la Spagna (169) e l'Argentina (130). I dati sono forniti da Google Analytics.

30 giugno 2012

Si parla di noi a TG2 Dossier

Lo spopolamento dei borghi italiani troppo isolati è il tema su cui si incentra lo speciale di TG2 Dossier del 30 giugno. Dai paesi montani del nord ormai deserti, al nostro piccolo centro, dove con "Una casa a San Basile" si sono ottenuti risultati inattesi e un aumento degli abitanti. L'estratto del servizio è presente su YouTube cliccando qui.

4 aprile 2012

San Basile a Bruxelles

Il Parlamento Europeo invita il Comune di San Basile tra i 25 comuni più virtuosi della Calabria come esempio di buon governo nel Mezzogiorno italiano. Gran parte dei meriti vanno al progetto case e al generale operato dell'Amministrazione Comunale. La web-zine Paese24.it, notiziario online dell'Alto Jonio cosentino, ne parla in un articolo consultabile cliccando qui

PERCHE' UNA CASA A SAN BASILE?

Una seconda casa a San Basile vuol dire un sito quieto e rilassante, in media collina, sotto le montagne e con vista sul mare, che si può agevolmente raggiungere per poi tornare nella frescura e nella quiete del paese. Un sito ove potersi rifugiare tutte le volte che se ne senta la necessità, per vivere qualche giorno oppure qualche mese in maniera del tutto diversa dal solito.

Ma un casa a San Basile potrebbe rappresentare anche l'alternativa per chi volesse stabilire qui la propria dimora per pura scelta economica (es.: pensionati, i quali potrebbero vendere una casa in città per comprarne qui una a poco prezzo e godersi il risparmio, oppure soltanto affittare una casetta nel centro antico, o ancora giovani coppie che, non potendo permettersi l'acquisto di una casa in città, troverebbero qui la soluzione al problema), o per motivi di salute (es.: sfuggire all'inquinamento della città per respirare aria buona e nutrirsi di cibi genuini), o infine per pura scelta di vita (es. niente caos, traffico e stress, ma lunghe passeggiate, ozio dignitoso ed attività di svago per riappropriarsi del rapporto con sé stessi e con le persone).

A San Basile si può anche affittare un pezzettino di terra per impiantarvi l'orticello: per molti questo sembra un sogno, ma si può fare e a poco prezzo.
Interessante, seppur limitata, la disponibilità di casolari di campagna, per un gradevole ed ameno soggiorno nella natura che contraddistingue il Parco Nazionale del Pollino.

Per i campeggiatori c'è un'area camper e roulottes adeguatamente attrezzata.