HomepageIl paeseL'iniziativaLe caseRassegna stampaContattaciRingraziamenti

30 dicembre 2016

Si parla di noi su RaiNews24

La vendita delle case a prezzi modici come lotta allo spopolamento ha destato l'interesse di RaiNews24. Il loro servizio è andato in onda durante la programmazione di ieri ed è disponibile nell'archivio web Rai.

16 febbraio 2016

TV2000 domani racconta San Basile nella diretta di "Siamo noi"

In diretta intorno alle 16:45 sul canale 28 del digitale terrestre e sul 140 di Sky, il sindaco Tamburi sarà ospite in studio per raccontare tutte le iniziative sulla conservazione delle tradizioni, sulla cultura arbereshe e la promozione della minoranza linguistica.

6 febbraio 2016

Il centro si trasforma in un salotto accogliente

A breve l'inaugurazione del nuovo Lab Center, situato in pieno centro, che ospiterà una sala galleria multimediale polifunzionale a seguito dei lavori di riqualificazione effettuati con uno sguardo attento all'architettura e al design.

LE ABITAZIONI DISPONIBILI

VISITA LA GALLERIA DELLE CASE IN VENDITA

NOTA: le case riportate nelle foto sono tutte non abitate. Tuttavia alcune di esse, peraltro in numero molto limitato, non è disponibile per la vendita o l'affitto.

A San Basile ci sono decine e decine di case che si vendono o si affittano. Ci sono case per tutte le esigenze: case minuscole del centro antico, ideali per una o due persone; case più ampie destinate alle famiglie con maggiori necessità di spazio; case tipiche caratterizzate da un "basso", una volta adibito a stalla ed ora utilizzabile come pratico magazzino o garage, e da una parte superiore, composta in genere da due-tre camere, cui si accede attraverso le classiche scale esterne; case situate nei due corsi principali del paese, di maggiori dimensioni, costruite dagli emigrati di ritorno dalle Americhe.

Gli spazi di soggiorno sono generalmente dotati di caminetti e di caratteristici forni domestici utilizzati per la panificazione e cottura delle pietanze della tradizione arbëreshë.
Nelle immediate vicinanze del paese e nei dintorni vi sono molti casolari di campagna, con annessi appezzamenti di terreno, particolarmente adatti ad essere recuperati ad usi abitativi.

Tutte le case sono allacciate ai servizi pubblici: acqua, energia elettrica, gas metano, televisione via cavo e telefono. Molte di esse hanno giardini ed orti familiari annessi, arredati da piante ed essenze tipiche dell'area del Pollino.

Dalle terrazze di alcune case si può godere contemporaneamente la vista del massiccio del Pollino sul versante nord e della costa jonica ad est.

Gli artigiani locali possono eseguire i necessari interventi di ristrutturazione e/o modernizzazione a costi abbastanza ragionevoli.

VISITA LA GALLERIA DELLE CASE IN VENDITA

NOTA: le case riportate nelle foto sono tutte non abitate. Tuttavia alcune di esse, peraltro in numero molto limitato, non è disponibile per la vendita o l'affitto.