HomepageIl paeseL'iniziativaLe caseRassegna stampaContattaciRingraziamenti

3 febbraio 2013

Numeri e statistiche

Da maggio 2010 è stato venduto più del 25% delle case in vendita, e col tempo il numero degli immobili in archivio è aumentato fino ai 136 attuali. Il nostro sito ha continuato ad essere visitato con costanza, accogliendo ad ora visitatori virtuali da 123 Paesi (su 194 indipendenti presenti nel mondo), per un totale di 59.525 visite. Le zone da cui provengono i maggiori click sono l'Italia (46.676 visite), l'Olanda (5.465), gli USA (2.204), la Gran Bretagna (847), la Germania (663), la Francia (375), il Canada (339), il Brasile (317), la Svizzera (253), il Belgio (236), la Spagna (169) e l'Argentina (130). I dati sono forniti da Google Analytics.

30 giugno 2012

Si parla di noi a TG2 Dossier

Lo spopolamento dei borghi italiani troppo isolati è il tema su cui si incentra lo speciale di TG2 Dossier del 30 giugno. Dai paesi montani del nord ormai deserti, al nostro piccolo centro, dove con "Una casa a San Basile" si sono ottenuti risultati inattesi e un aumento degli abitanti. L'estratto del servizio è presente su YouTube cliccando qui.

4 aprile 2012

San Basile a Bruxelles

Il Parlamento Europeo invita il Comune di San Basile tra i 25 comuni più virtuosi della Calabria come esempio di buon governo nel Mezzogiorno italiano. Gran parte dei meriti vanno al progetto case e al generale operato dell'Amministrazione Comunale. La web-zine Paese24.it, notiziario online dell'Alto Jonio cosentino, ne parla in un articolo consultabile cliccando qui

LE ABITAZIONI DISPONIBILI

VISITA LA GALLERIA DELLE CASE IN VENDITA

NOTA: le case riportate nelle foto sono tutte non abitate. Tuttavia alcune di esse, peraltro in numero molto limitato, non è disponibile per la vendita o l'affitto.

A San Basile ci sono decine e decine di case che si vendono o si affittano. Ci sono case per tutte le esigenze: case minuscole del centro antico, ideali per una o due persone; case più ampie destinate alle famiglie con maggiori necessità di spazio; case tipiche caratterizzate da un "basso", una volta adibito a stalla ed ora utilizzabile come pratico magazzino o garage, e da una parte superiore, composta in genere da due-tre camere, cui si accede attraverso le classiche scale esterne; case situate nei due corsi principali del paese, di maggiori dimensioni, costruite dagli emigrati di ritorno dalle Americhe.

Gli spazi di soggiorno sono generalmente dotati di caminetti e di caratteristici forni domestici utilizzati per la panificazione e cottura delle pietanze della tradizione arbëreshë.
Nelle immediate vicinanze del paese e nei dintorni vi sono molti casolari di campagna, con annessi appezzamenti di terreno, particolarmente adatti ad essere recuperati ad usi abitativi.

Tutte le case sono allacciate ai servizi pubblici: acqua, energia elettrica, gas metano, televisione via cavo e telefono. Molte di esse hanno giardini ed orti familiari annessi, arredati da piante ed essenze tipiche dell'area del Pollino.

Dalle terrazze di alcune case si può godere contemporaneamente la vista del massiccio del Pollino sul versante nord e della costa jonica ad est.

Gli artigiani locali possono eseguire i necessari interventi di ristrutturazione e/o modernizzazione a costi abbastanza ragionevoli.

VISITA LA GALLERIA DELLE CASE IN VENDITA

NOTA: le case riportate nelle foto sono tutte non abitate. Tuttavia alcune di esse, peraltro in numero molto limitato, non è disponibile per la vendita o l'affitto.